istituzionali-feasr-gal-mv

Le Grotte di Oliero

Via Oliero di sotto 85, località Oliero - Valstagna
Tel. 0424 99363
Web www.grottedioliero.it
email info@ivanteam.com

Le Grotte di Oliero, cavità carsiche situate nel comune di Valstagna, furono originate migliaia di anni fa dalla forza dell'acqua che, scendendo dall'Altopiano di Asiago, ha scavato queste profonde gole rocciose per poi affiorare a fondovalle, in prossimità del fiume Brenta.
Sono quattro le grotte aperte al pubblico, immerse nel verde di un parco naturale: dalle due più in basso scaturisce il fiume Oliero, mentre i due "covoli" superiori, antichi sbocchi delle medesime sorgenti, sono ora asciutti. La visita al parco delle grotte segue dapprima un viottolo che conduce al Covolo degli assassini e al Covolo delle sorelle, sovrastati da altissime pareti rocciose sulle quali si può ammirare un ricco campionario della flora rupestre, tra cui spicca per bellezza il Raponzolo di roccia. Il sentiero scende quindi fino alla conca tra le due grotte principali, completamente circondata dalle freschissime acque sorgive ed immersa nel verde di piante secolari. Qui si apre la bassa e larga imboccatura del covolo dei Siori o grotta Parolini, dal nome del suo scopritore che la esplorò nel 1822. Una visita in barca di circa 30 minuti permette di scoprire tutti i segreti di questo mondo sotterraneo, dove ha trovato rifugio un raro fossile vivente: il Proteo, un anfibio troglobio presente solo nelle cavità del Carso triestino e sloveno.

Spettacolo particolarmente suggestivo è offerto dalla Sala della colata, una cascata di stalattiti alabastrine, alta ben quattordici metri, che incanta con la varietà delle forme e delle tonalità. Altre sale più interne si diramano da questa partendo da qualche decina di metri più in alto: sono i rami alti, accessibili soltanto agli speleologi, e, naturalmente, alla fantasia dei piccoli ospiti.

Informazioni utili: La temperatura dell'aria all'interno della grotta è di 12 gradi, quella dell'acqua di quasi 9: tali valori si mantengono costanti in tutto l'arco dell'anno.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismomontagnavicentina.it

Profilo Facebook