istituzionali-feasr-gal-mv

Museo Internazionale delle impronte dei grandi fisarmonicisti

Casetta del Parco, Recoaro Terme
Tel. 368 3764675
Web www.museodellefisarmoniche.it
email info@museodellefisarmoniche.it

Il museo delle impronte della mano di Recoaro Terme (VI) è nato nel 1997 da un'idea del M° Bio Boccosi di Ancona, quasi a ricordare la manifestazione della consegna dell'oscar mondiale della fisarmonica di Pavia, assegnato a personaggi del settore: concertisti, compositori e costruttori. Stipulato un accordo scritto tra il sindaco di Recoaro Terme, Armido Besco, oggi consigliere provinciale, il direttore della locale sede del Centro Didattico Musicale Italiano, il M° Elio Bertolini, e il Presidente Onorario del C.D.M.I., il M° Gervasio Marcosignori, è stato stabilito che i fisarmonicisti italiani o stranieri di fama mondiale nonché i personaggi che si fossero distinti per "meriti speciali", sarebbero stati invitati a lasciare la loro impronta della mano per essere collocata nel museo appositamente allestito.
In questi 14 anni di vita Recoaro Terme è riuscita a raccogliere più di sessanta impronte di grandi della fisarmonica, tali da costruire un suggestivo museo, unico nel suo genere. Grazie all'attuale Amministrazione Comunale le impronte sono oggi sistemate presso apposite sale in un edificio isolato del centro storico della città, in cui le vetrine dei personaggi sono diventati una ricca documentazione dei più famosi concertisti della fisarmonica.
Per ogni artista è possibile vedere un autografo musicale, fotografie, dischi, cd e quant'altro abbia caratterizzato la sua carriera. Marcosignori, Principe, Galla-Rini, Beltrami, Corino, Fugazza e Boccosi, questi ultimi due per meriti speciali, insieme agli altri, trovano un punto di riferimento presso il museo di Recoaro.

 
veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 92 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismomontagnavicentina.it

Profilo Facebook