istituzionali-feasr-gal-mv

Centro visite della Grande Guerra

Via Roma, Tonezza del Cimone
Tel. 0445 749500 (IAT Tonezza del Cimone)
Web www.museialtovicentino.it
email iat.tonezza@provincia.vicenza.it

Il Centro Visite del Cimone è una delle sedi dell'Ecomuseo della Grande Guerra delle Prealpi Vicentine. Il Centro risponde alle finalità di di educazione e valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra presente sul Monte Cimone, nel tentativo di favorire la conoscenza e la consapevolezza dei mutamenti avvenuti in quei luoghi durante le fasi più drammatiche del conflitto.
Il Centro non possiede raccolte museali, ma attraverso i pochi cimeli e documenti presentati intende, attorno ad un grande plastico del monte Cimone autentico capolavoro di artigianato, offrire una ricostruzione quanto più fedele attorno alle vicende belliche di quel luogo. Il Monte Cimone ha una storia, ed è una storia permeata dai sacrifici e dal valore dei tanti soldati, che in questo luogo hanno vissuto trasformandolo in tragico protagonista di una delle più importanti vicende storiche dell'intera fronte tridentina.
Il Centro Visite vuole aiutare a preservare questo patrimonio di cultura e natura rappresentato dal Monte Cimone, organizzando la promozione e la fruizione del museo all'aperto; un tessuto di forme e di opere ancora straordinariamente leggibili, che una volta riscoperte e valorizzate costituiscono un codice interpretativo della storia del nostro tempo, oggi per noi diventate uno spazio privilegiato dove poter sostare, camminare e riflettere.
Il centro visiste si inserisce in un contesto architettonico dove trovano luogo la biblioteca civica e il nascente museo dello scalpellino.

 
veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 28 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismomontagnavicentina.it

Profilo Facebook