istituzionali-feasr-gal-mv

LaghiLaghi è un comune italiano di 123 abitanti della provincia di Vicenza, in Veneto, situato nella Val di Ferro, tributaria della Bassa Valle del Posina, nelle Prealpi Venete. Per numero di abitanti, è il comune più piccolo della Regione. Il paese, situato nel versante nord-ovest del territorio berico, e' posto a 550 metri d'altezza. Situato nella Val di Ferro, tributaria della Bassa Valle del Posina, fa parte delle Prealpi Venete: ''incastrato'' sotto le montagne, confina con tre comuni del Vicentino (Arsiero, Lastebasse e Posina) e due della provincia di Trento (Folgaria e Terragnolo).

Secondo alcuni studiosi, Laghi, la cui storia e' strettamente legata all'abitato di Posina, una volta era abitato da genti di origine germanica e probabilmente si parlava il cimbro. E' certo invece che, in virtu' dello spopolamento delle montagne, in un secolo, gli abitanti si sono ridotti di sette volte, passando dai 898 del 1901 ai 128 del 2001, anno dell'ultimo censimento ufficiale. Gli attuali residenti, comprensivi anche di un paio di stranieri, sono in realta' meno visto che alcune decine di persone non abitano per lunghi periodi in paese, mentre durante l'estate si arriva a 140-150 abitanti, grazie alla presenza dei pochi villeggianti.

Spingersi fino a Laghi significa soprattutto scoprire un 'angolo' del Veneto poco conosciuto. Per gli amanti dell'architettura e dell'arte, da segnalare alcuni edifici religiosi e pubblici degni di nota: la chiesa di San Valentino sull'Altopiano di Cavallaro e la chiesa parrocchiale di San Barnaba, patrono del paese. La festa patronale si tiene tutti gli anni nella seconda domenica di luglio, mentre nell'ultimo sabato dello stesso mese si tiene la commemorazione all'ex cimitero militare austro-ungarico nella contrada Molini.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 57 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismomontagnavicentina.it

Profilo Facebook