istituzionali-feasr-gal-mv

Pacchetti turistici - Grande Guerra

Sulla strada della Prima Armata

La Strada delle 52 Gallerie (o Strada della Prima Armata) è un'opera straordinaria di ingegneria militare che conduce da Bocchetta Campiglia alle Porte del Pasubio presso il rifugio Achille Papa e che consentiva l'approvvigionamento delle truppe arroccate sul Pasubio con un ardito percorso al riparo dalle azioni nemiche.

Un percorso affascinante attraverso il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell'artiglieria austro-ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose a perpendicolo. Sul Colle Bellavista, è poi possibile visitare l'Ossario del Pasubio, imponente monumento dedicato alla memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale. Contiene i resti di 5.146 soldati italiani e 40 austriaci. Le ossa, in molte teche in cui sono custodite, sono a vista.

Il tour operator consiglia:

Escursione a piedi attraverso la Strada delle 52 Gallerie, visita delle trincee nel territorio di confine italo-austriaco delle Prealpi vicentine (guida alpina a richiesta), cestino da viaggio, degustazione di Sopressa, prodotto De.Co. di Valli del Pasubio, pernottamento in camera doppia B&B, (a richiesta pernottamento in rifugio). Costo a partire da € 85,00 a persona.

L'escursione si svolge in ambiente montano e pertanto richiede un'adeguata preparazione fisica, abbigliamento da montagna con scarponi, antipioggia e berretto da sole.

veneto.eu

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007 – 2013 – Asse 4 – Leader
Organismo responsabile dell’informazione: Vicenza è soc. cons. r. l.
Autorità di Gestione designata per l’esecuzione: Regione del Veneto – Direzione Piani e programmi del Settore Primario

Vicenzae Soc.Cons.r.l.

Vicenza Cuore del Veneto

Visita www.vicenzae.org,
il portale turistico di Vicenza
e della sua provincia.

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online

Contattaci

Vicenza è Società Cons.r.l.
Via Montale 25, 36100 Vicenza - Italy

Telefono: +39 0444 96 43 80
Fax: +39 0444 96 43 79

Web: www.turismomontagnavicentina.it

Profilo Facebook